lunedì 29 ottobre 2007

Brussel e Bruges

nonostante l'assenza di notizie in questi ultimi tempi, ci siamo ancora. al momento siamo a londra e ci resteremo fino a mercoledì notte.prima però bisogna che vi aggiorni un pò.
allora......dopo amsterdam ci siamo diretti a bruxelles per cercare un pò di riposo.il fatto poi che vi si producano le migliori birre del mondo(nonostante quello che dice il magna) non ha fatto che invogliarci. il nostro ostello a bruxelles(sleep well, se vi dovesse capitare) era ottimo, 15 euro a notte in camerate da sei, pulito e senza topi in camera come in quello di amsterdam.......
innanzitutto l'aspetto culinario. abbiamo scoperto la charbonnade, e non vi sto a spiegare cos'è, cercatelo su internet e lo capirete meglio. comunque carne. poi i waffles, venduti ad ogni angolo di strada. qui parliamo di dolci. per descrizioni più accurate stesso metodo come sopra.
per quanto riguarda i pub e le birre, da parte mia la valutazione è in parte negativa per i primi e ovviamente positiva per le seconde. questo perchè nonostante avessimo naomi e laurence a farci da "guide" per locali nessuno mi ha veramente entusiasmato.manca totalmente quell'atmosfera irlandese che a me piace tanto. sarà perchè siamo in belgio......
le birre sono di qualità superiore e c'è n'è per tutti i gusti.siamo stati al tremens(vi dice niente la delirium tremens?) e la loro lista delle birre è un libro con un scelta che credo superi il migliaio.
bruxelles, se si esclude qualche grattacielo di troppo, è una città gradevole.
altra cosa sono i lavori e le costruzioni in corso.ovunque.non c'è strada senza un palazzo sventrato, una strada in rifarcimento o un marciapiede in costruzione.

il sabato siamo andati in treno fino a bruges.naturalmente c'erano lavori sulla linea ferroviaria e in entrambe le stazioni......
lì, nonostante davide volesse fare il giro in barca nei canali, abbiamo affitato tre bici e siamo partiti puntando diretti verso il mare. illludendoci che fosse alla nostra portata, in realtà abbiamo scoperto si trovava a più di 50 chilometri di distanza per cui abbiamo dovuto rinunciare.....
però siamo arrivati fino a damme, un paesino sulla strada, e lì abbiamo gustato l'ennesima birra belga. bruges è molto carina e romantica.
sabato sera ritorno a bruxelles e domenica mattina partenza per lille.
l'idea era di fermarsi qui una notte e proseguire la mattina seguente per calais. arrivati però a lille, dopo qualche giro a zonzo abbiamo deciso di proseguire fino a calais e passare la notte lì.
stamattina traghetto(7 euro a testa con lo sconto interrail) e arrivo alle bianche scogliere di dover.
ora siamo nella city, per la prima volta separati(io da mia sorella, andrea e davide ospiti di bonfi), domattina a zonzo per londra!
pàdraig

Nessun commento: